→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Camp David è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 31Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 204

Brano: [...]politica internazionale riottenne il consenso degli elettori, senonché l’indirizzo successivamente manifestatosi rivelò presto come il fine reale dei grandi monopoli e dei circoli militari statunitensi non fosse che di conquistare il predominio economico e politico nel « Terzo mondo », sostituendosi nel ruolo dell’ormai disfatto imperialismo britannico.

Nel 1959 Eisenhower si incontrò tuttavia con il primo ministro sovietico Nikita Krusciov a Camp David, lasciando sorgere l’impressione che, sotto la guida repubblicana, l’America si incamminasse verso un obiettivo di « coesistenza pacifica ». Ma si trattava di cortine fumogene, dissipate di lì a poco dal clamoroso incidente della cattura da parte sovietica di un aereospia U2 sorpreso a sorvolare il territorio dell’U.R.S.S., e dal fallimento del vertice convocato a Parigi fra le grandi potenze.

Strettamente vincolato alla politica dei monopoli, ispirato egli stesso a una visione puramente conservatrice del potere, mentre come fermenti rinnovatori si facevano alla ribal

204



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 550

Brano: [...]tentativi di controllare sempre più da vicino l’O.L.P. (v.), i relativamente buoni rapporti con libanesi e iraniani.

Pur mantenendo strette relazioni con l’U.R.S.S., il governo di Damasco ha riallacciato i rapporti diplomatici con gli U.S.A. (1974) e ha adottato un approccio estremamente cauto nei confronti del problema israeliano, aspirando a ricoprire quel ruolo che l’Egitto ha dovuto abbandonare dopo l’accordo stipulato dal premier Sadat a Camp David, ripudiato come un vero e proprio tradimento dai paesi arabi. Dal 1986, la posizione internazionale della Siria si è tuttavia aggravata in seguito alle accuse rivolte dagli U.S.A. e dall’Inghilterra al governo di Damasco di organizzare e sostenere attività terroristiche a livello internazionale (accuse che i dirigenti siriani hanno fermamente respinto).

G.Pr.

Sirola, Vitomir

Pajo. N. a Bernasi presso Castua (Fiume) nel 1916, m. a Fiume nel 1957.

NeM’autunno del 1941 fu alla testa dell’insurrezione popolare nei vil

550



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 688

Brano: [...] a contrapporre il sistema liberaldemocratico americano ai regimi comunisti, ebbe il solo effetto di intensificare la conflittualità a livello internazionale tra U.S.A. e U.R.S.S..

I rapporti tra U.S.A. e C.E.E. (v. Mercato comune europeo) attraversarono in quel periodo una fase molto delicata, per contrasti sul piano della politica economica. Nel 1979, nonostante i parziali successi ottenuti nel campo della politica estera con gli accordi di Camp David (v. Palestina) e la normalizzazione dei rapporti con la Cina popolare, la crisi iraniana e l'episodio degli ostaggi americani, screditando l'immagine di “superpotenza” degli U.S.A. contribuirono alla definitiva perdita di fiducia di Carter presso l’opinione pubblica americana.

II nuovo presidente repubblicano Ronald Reagan (v.), eletto nel 1980, ebbe facile gioco nel promettere al Paese il ripristino di un clima di sicurezza e di fiducia. Come portavoce delle istanze della destra conservatrice, nel suo primo mandato (198084) egli puntò da una parte sul ricupero del prestigio della potenza [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 728

Brano: [...]hgioub), sposò la causa deM’isIamizzazione e instaurò un regime dittatoriale. Eletto presidente della repubblica, a stragrande maggioranza, nel settembre 1971, si autoproclamò “Imam” (guida religiosa suprema) e istituì come partito unico VUnione Socialista Sudanese. Nello stesso anno ruppe i rapporti con l’U.R.S.S. schierandosi decisamente con gli Stati Uniti e con i paesi arabi moderati (nel 1978 sarà tra i pochi ad approvare l'accordotruffa di Camp David a danno dei palestinesi).

Dal gennaio 1973 Nimeiry revocò le nazionalizzazioni attuate negli anni precedenti e consegnò l’economia del paese al capitale straniero, diventando uno dei principali alleati degli U.S.A. in Africa.

Questo voltafaccia e i suoi comportamenti dittatoriali finirono tuttavia per isolarlo all’interno del Sudan, nelle stesse fila dell’esercito (dove continuava ad avere una certa influenza la sinistra) e nelle provincie del Sud, dove iniziò una lotta armata guidata dal Fronte di liberazione autonomista. Scioperi e dimostrazioni popolari si ebbero nell’agosto 1979 con[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Camp David, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---U.S.A. <---U.R.S.S. <---comunisti <---imperialismo <---liberismo <---nazionalismo <---nazista <---socialista <---Abdel Khalek Mahgioub <---Abderrahman Sewar Dahab <---Agraria <---Akram Awrani <---Amin Al Hafiz <---C.E.E. <---C.I.A. <---C.N. <---C.N.C.R. <---C.R. <---Columbia University <---Congresso del Ba <---Dwight David <---Ethel Rosenberg <---Feisal Al Atassi <---Fondo Monetario <---Fratelli musulmani <---General Electric Company <---Hafez El Assad <---In particolare <---In quella parte <---John Foster Dulles <---N.A.T.O. <---Nikita Krusciov a Camp <---O.L.P. <---Partito comunista <---Patto di Monaco <---R.A.U. <---S.E.A.T.O. <---Sadat a Camp <---Settembre nero <---Storia <---Sun-Belt <---Terzo mondo <---artigiani <---autonomista <---comunista <---dell'America <---egiziano <---ganiano <---ideologia <---ideologici <---ideologico <---iraniana <---iraniani <---israeliano <---laicismo <---militarismo <---moderatismo <---nazionalista <---nazionalisti <---nazionalsocialista <---nazismo <---nazisti <---paternalismo <---progressiste <---progressisti <---realista <---riani <---riformista <---separatista <---separatiste <---separatisti <---seriani <---siriana <---siriani <---siriano <---socialismo <---thista <---thisti <---weimariana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL